Il Seminario “Cammini: investimento verde per i Territori” ha aperto a Messina la Giornata Mondiale del Turismo

Presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, nell’ambito della Giornata Mondiale del Turismo, si è svolto un interessante seminario dal titolo “Cammini: investimento verde per i Territori”. Hanno relazionato, nel Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, Sara Zanni, Presidente del Centro Studi della Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste (LAGAP), il Prof. Filippo Grasso, Delegato del Rettore alle iniziative scientifiche nel settore del turismo, Padre Mario Magro, Consultore presso il Dicastero per l’Evangelizzazione del Vaticano e Rettore della Basilica di Sant’Antonio di Messina, Antonio Tavilla, Coordinatore operativo del Corso per Guida Ambientale Escursionistica (GAE) di Messina.

Sara Zanni ha sottolineato che “… la LAGAP si occupa delle attività di formazione per coloro che vogliono diventare guide ambientali-escursionistiche professionistiche e della formazione continua per gli associati; … è fondamentale che i soci continuino a formarsi lungo la loro carriera professionale, soprattutto su tematiche importanti per la professione, come ad esempio il diritto professionale ed una serie di normative regionali che regolamentano la materia”. Ha ribadito, che “… la cultura ambientalista andrebbe diffusa sul territorio ed in particolare tra i giovani allievi delle scuole. Potrebbe essere utile lanciare una serie di iniziative per formare dei soggetti professionalmente preparati per gestire e condurre dei gruppi di escursionisti attratti dai percorsi naturalistici: ciò rappresenta un valore aggiunto per un territorio”. La Presidente del Centro Studi della LAGAP, ha aggiunto, inoltre, che “… è bene che i giovani imparino a conoscere e capire il rispetto della natura, oltre che ad amarla”.

Il Prof. Filippo Grasso ha sottolineato l’importanza e la valenza scientifica di simili iniziative a favore del territorio, anche per i risvolti socio-economici; sottolineando i tratti salienti del Protocollo di intesa siglato tra la LAGAP ed altre Istituzioni, tra cui l’Ateneo di Messina. Il docente molto attento alle tematiche turistiche, di recente, assieme ai Proff. Bruno Sergio Sergi e Daniele Schilirò, ha organizzato un ciclo di seminari su “Economia, turismo ed infrastrutture”, rivolto agli studenti e a coloro che sono appassionati alle questioni economiche e turistiche.

Padre Mario Magro, Presidente dell’Associazione dei Collegamenti dei Santuari d’Italia, ha ricordato che il pellegrino è un “camminatore” che si reca nei santuari per pregare, ma in questi luoghi sacri delle volte vi pernotta, si rifocilla e si riposa dopo le fatiche del pellegrinaggio, sottolineando che il “mondo dei camminatori” è molto legato a quello dei santuari; infatti, da secoli diversi santuari offrono ospitalità. Inoltre, ha letto il messaggio di Mons. Fisichella dedicato alla Giornata Mondiale del Turismo.

Antonio Tavilla ha esposto le peculiarità e gli sbocchi professionali della figura della Guida Ambientale-Escursionistica, sottolineando che “… è un libero professionista, ma può anche essere contrattualizzato da un tour operator, da una pro loco, da un Ente Locale, o da altri soggetti. Tale guida è in grado di organizzare anche dei percorsi naturalistici e per la riscoperta degli antichi casali, ove degustare i prodotti del territorio preparati secondo le antiche ricette”. Ha aggiunto che “…. potrebbe essere utile far conoscere agli studenti la figura della Guida Ambientale Escursionistica, anche come loro possibile sbocco lavorativo”.

All’evento ha partecipato Padre Giovanni Lombardo, Responsabile del Presidio LAGAP Valdemone (Sicilia Nord orientale ed Isole Eolie), che si interessa di promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e religioso del territorio dei Monti Peloritani attraverso attività di trekking, pellegrinaggi, lunghi cammini. Il Sacerdote è autore di guide sui pellegrinaggi, sugli itinerari del vino e, sui percorsi escursionistici-naturalistici dei cammini e dei borghi dei Peloritani.

Nell’ambito del Seminario è stato presentato il volume “111 luoghi dei cammini d’Italia che devi proprio scoprire”, a cura di Fabrizio Ardito, Sara Cavina e Sara Zanni, pubblicato da Emons Edizioni, nel 2023.

Il Seminario è stata occasione per meglio far conoscere al territorio il profilo della Guida Ambientale Escursionistica e per iscriversi all’Associazione Guide Ambientali-Escursionistiche Professioniste, in modo da poter diventare ben presto una Guida specializzata nel settore e, dunque, contribuire a dare un impulso economico, sociale e turistico positivo alla Provincia di Messina ed alle zone limitrofe; e dare slancio a delle concrete possibilità occupazionali a favore dei giovani.

Pubblicato da Francesco Pellico 

 

 

 

Related posts